(L’OCCHIAIA. 40)

   Chiudo gli occhi e la scorgo tra la verzura, dove, di solito, la via ama smarrirsi. Zainetto in spalla, cosce nude di un bianco nervoso sgambettanti sotto il tallier rosso vampa, anche lei mi vede e, poco più tardi, passandomi accanto, mi fiora con sguardi che tradiscono complicità inconfessabili. Faccio finta di niente, ma, appena posso, sfuggo alle sue occhiate insistenti, rintanandomi in un vicolo vicino. E da dietro il muro di una casa che fa angolo, certo di non essere a mia volta visto, spio ogni suo movimento…   Ferma davanti a una bancarella, invece di preoccuparsi per il prolungarsi della mia assenza, sembra essere più interessata a cercare tra gli oggetti esposti chissà cosa. Amareggiato, lascio che sia uno dei miei vecchi ‘io’ a occuparsi di lei, poi entro nella casa. Nel piccolo atrio c’è un odore di stoffe che mi è familiare. Mi abituo all’oscurità manomano che il mio naso risveglia ricordi… e quando, frugacchiando tra gli abiti sparsi sui gradini di una scala che sale, trovo un vestito che lei non ha mai indossato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.