Passavano uno dopo l’altro nella nebbia camion carichi di lingue mozzate e si perdevano in fondo al rettilineo passavano in fila suore alpini ciclisti grappoli di bimbarelli e altri esseri nudi passavano ambulanze nude cariche di topini febbricitanti passavano donne armate cavallette cavalli atomi vestiti a festa, consapevoli tutti che il tempo, come va dicendo Maimonide, è fatto anch’esso di atomi. E tutti consapevoli che il presente, benché meno consistente di un atomo, esercita una sua insopportabile dittatura sullo scorrere del tempo. Eh, l’arroganza del presente! Ma non vedi come questo sub-atomo quasi inesistente condiziona e deforma il passato in forza della memoria e in forza del desiderio dà forma fasulla al futuro? Il tempo è una montagna che crolla, pensavamo. E mentre pensavamo, i camion continuavano a passare nella nebbia carichi di pupille in avaria.
L’ARROGANZA DEL PRESENTE
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.