Non riesco a capire perché questa scena di caccia mi dia tanta inquietudine. Non sono particolarmente sensibile all’argomento e il quadro non ritrae che un gruppo di appassionati alle prese con la carcassa di un grosso cervo. E’ un olio dell’ottocento e viene dall’Inghilterra. Si intitola solo “The trophy”, facile da intuire. Il trofeo. Mi fermo sugli occhi di uno dei cani ritratti che fissa in modo particolare la preda, un Pointer forse: mi sembra incredibile, ma quel cane ha uno “sguardo”. Le bestie non hanno uno sguardo – e come potrebbero? – semplicemente perché non hanno una faccia. L’animale non si esprime se non con i versi tipici della sua specie o con spargimento di escrementi. Quella che conosciamo come “espressione” di un sentimento attraverso un atteggiamento del viso in loro non esiste. Qualcuno sostiene che il cane da caccia sia l’unico, tra tutte le razze, che riesca a comunicare il proprio sentimento al cacciatore avvalendosi di prerogative sconosciute agli altri cani perché fondate su un principio che solo quel tipo di bestia impara a comprendere: il rapporto fiduciario. Quel Pointer ha uno sguardo.
IL TROFEO di Gaetano Altopiano
CORONA
9 Aprile 2025
Perderai ancora tempo con le bolle di sapone, con la pace bipolare e gli adesivi di liquirizia, riguardando foto senza Read more.
VIENE FUORI (da INSETTI 2002)
9 Aprile 2025
trovato il pettine locali schiarite saranno foschie con isole a tratti si generalmente a tratti no un pettine settentrionale Read more.
BRR
8 Aprile 2025
Un gioco di temperature. Tra pensieri liquefatti di bourbon si snoda una danza termostatica da perdersi le mutande. Pensandoci la Read more.
Storia di giostrai (5)
8 Aprile 2025
Regalami un disegno gli disse all’improvviso. Veniva ogni sera fermandosi in particolare davanti al carrousel dei cavalli o al tendone Read more.
8
7 Aprile 2025
si sarà pertanto ottenuta una buona separazione l’ineguaglianza tra i due tronconi la corrente tende a smontarsi allentarsi per gradi Read more.
POETI
7 Aprile 2025
Qui intorno è tutto pieno di poeti che spingono carriole o fanno chiasso. Hanno un costo, però: l’aria che consumano Read more.
QUINDI FRIGGIMI
7 Aprile 2025
quindi friggimi e lascia cadere l’apriscatole. la disinfezione mensile di specchi e simili è uno studio serio o triste inventato Read more.
ARIA DISCRETA
5 Aprile 2025
I trucchetti usati da maestra Jallouli per difendersi dagli attacchi alla sua bellezza si riassumono brevemente nei seguenti nove mediometraggi: Read more.