Nasce una discussione che ha come primo argomento la nostra stupidità di vecchi. (Quasi vecchi, è la parola che abbiamo usato – ma anche quasi giovani sarebbe andato bene). Secondo, il mondo che ha smesso di riconoscerci e che noi non riconosciamo. Tempo ciclico e tempo lineare. La “palingenesi”, a cui, per la verità, crediamo ben poco. La permalosità e il suo esatto contrario, a cui crediamo molto. Terzo, dopo avere stabilito che non ci saranno più un Oriente e un Occidente, che ogni migrazione segue logiche molto meno complesse di quanto non si voglia far credere (svernare per esempio), la domanda più sconfortante: che ne sarà di questo mondo umano fra duecento anni? La freccia (lineare in questo caso) che nessuno può fermare ci condurrà a uno smantellamento fisiologico della realtà per come la percepiamo: sarò solo aumentata e solo cinematografica. Pochissimi individui. Fattrici e banche del seme. Stimiamo un calo della popolazione del 75 per cento. Scomparsa della pastorizia e dell’agricoltura. Niente più industria pesante. Svalutazione dei metalli nobili e estinzione delle specie. Uomini che per la prima volta osserveranno fisicamente le loro stesse osservazioni.
L’OROLOGIO DI SABBIA
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.