Ci fu qualcosa di intraducibile nella spaccatura dell’orizzonte verticale, sembrò che lo scirocco ci vomitasse addosso l’intera Israele. E che certi flutti dell’universo ci si ripiegassero addosso. Fu che un silenzio senza voci ci ustionò e un frangersi nitido di argilla ci seppellì.
Ma ad essere sinceri, fui io a essere radiografata di dolore, tu discendesti dal giorno e planasti la sera nel tempio di quella città che avevamo intorno e che d’improvviso divenne uno smalto. Mi dicesti: eleh ha-devarim, due biglie posate erano i tuoi occhi ebraici, forse ti inginocchiasti perfino nel dirlo: eleh ha-devarim, “queste sono le parole”. Tu, autistico nella tua personale riscrittura del deuteronomio, mi scegliesti come dimora del tuo caos. Oh, vero maestro della stupefazione, una taciturna infanzia ti colò dalla bocca e insaporì il pessimo negroni, tuo tutelare nella circostanza. Ma ad essere sinceri tutto t’accompagnava, tutto ti risuscitava attorno – il tuo onanismo traspirava lucore e io mi impollinavo della mia immutabile carnagione, come unica soluzione, fino a una sporca trasparenza.
CHI MUORE AMA TACERE (1)
fa capire (da INSETTI 2002)
26 Novembre 2024
fa capire che ce l’ha con me mi parla guardando una mosca ‘parli con me o con la mosca?’ ‘eh? Read more.
29
26 Novembre 2024
solo fra le righe si sente confuso indeciso sparpagliato non sanno più dove e come cercarla né come metterla se Read more.
n. 94
26 Novembre 2024
I piccoli luna park sono quasi spariti. Con l’autoscontro, il tiro al bersaglio e la casa degli orrori. Lo zucchero Read more.
CI SAREBBE
25 Novembre 2024
Veramente ci sarebbe da aggiungere le mani. Ci sarebbe da togliere capelli e capezzoli e il muscolo sartorio e l’intestino Read more.
TASCHE D’ARREDO
25 Novembre 2024
Se sapessi come mi diventano gli occhi quando sposto il baricentro e il cielo. C’è una ruga che si intreccia Read more.
L’OCCHIO ANCHE SE DEGLUTISCE
25 Novembre 2024
l’occhio, anche se deglutisce, è un segno umile. le sue linee quasi spammano l’idea di freschezza prospettica – come sui Read more.
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.