A un tratto gli occhiali le sfuggirono di mano e caddero con un terribile fragore. Fu una conflagrazione immensa che fece tremare persino i monti circostanti. Le lenti si spaccarono in schegge acuminate che andarono a conficcarsi fra i sassi o sui tronchi dei faggi. Una scheggia molto voluminosa cadde sulla schiena di un cervo, ferendolo mortalmente. Un’altra colpì l’ala di un falco che stava planando, facendogli perdere l’equilibrio. Una, vasta come una foglia di farfaraccio maggiore, andò a piantarsi su una nuvola. Certe schegge più piccole si insinuarono fra il muschio e brillavano come malefici ghiaccioli. La montagna rimase contaminata fino a quando le costellazioni non mutarono forma e figura.
SCHEGGE
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.