I CORVI E IL CIELO di Gaetano Altopiano

Riferisco questo brano quasi involontariamente. E’ tratto dal “Libro del cielo e dell’inferno” di J. L. Borges e A. Bioy Casares, a cura di Tommaso Scarano, Adelphi, ma sono parole di Kafka. Ne riporto fedelmente anche il titolo. Una certa mia debolezza mi ha costretto a farlo senza che io ne abbia compreso bene la ragione. Non so perché l’abbia scelto tra i tanti contenuti in quel libro: non è più suggestivo di altri e non mi ha colpito in modo particolare. Almeno fino al momento della sua trascrizione, ossia, fino a adesso. “I corvi affermano che basterebbe un solo corvo a distruggere i cieli. Indubbiamente è così, ma questo non dimostra nulla contro i cieli, poiché i cieli significano appunto impossibilità di corvi.” (Franz Kafka, Considerazioni sul peccato, il dolore, la speranza e la vera via, 1917-19) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 71
Incrinata da un bavero di spine Sono il rampollo acido del monte L’aurora buia di chi lavora Di chi divora Read more.
TESTE
Dice che compaiono solo le teste e che sono di carne, vere e vive. Sembrano tagliate via da un corpo, Read more.
quando c’era il cane
quando c’era il cane i nostri denti digrignavano i denti (fortunatamente c’era una sciarpa). la tua leggerezza era come una Read more.
CUPOLE, MIRAGGI E VENE UMANE
La figura dell’uomo senza volto non è infrequente nelle discussioni delle sorelle Nakamura. Ciononostante, la più giovane tra loro nutre Read more.
notte che è giorno
che non riesco a dormire a luce spenta. Di notte casa mia è un covo d’elettricità, negli angoli più remoti Read more.
VIALE DEL RACCONTO
povera piattolina che non sai l’amore, la tragedia, il mal di denti, che non sai la serotonina, e i vizi Read more.
Tentativi di golpe fungino. 1
. il pungitopo appartiene alla categoria dei deterrenti dei] distopici la manovra a scatto irreversibile mancano] dall’elenco i nomi che Read more.
Portami a ballare un finale diverso (7)
Se solo tu riuscissi ad allacciarti da sola quel vestitino per me irresistibile, mi eviteresti degli sbalzi di temperatura corporea Read more.
da I GIORNI QUANTI (109)
“Abbiamo avuto un mostro in campagna.” D.A.M. Io sono uno scheletro. Sono il mio scheletro. Nessuno può togliermi dalla poltrona Read more.