Non ho ben capito perché gli americani preferiscono le lattine alla birra in bottiglia. Forse per lo schiocco, forse per il piacere di schiacciare la lamiera a sugo finito. Non l’ho capito sino a quando ho visto negli anni settanta, credo il film fosse L’ultima corvée, i protagonisti bucare da sotto la lattina puntarla in bocca e poi, staccando la linguina superiore, spararsela in gola. Uno sballo in nanosecondi. Che non ho mai avuto il coraggio di provare. Soprattutto dopo avere visitato in televisione la stanza barricata del mio eroe Pantani Marco, detto Il Pirata, dopo lo speedball che si era fatto per scomparire da questo mondo di interpretazioni e retroscena ludici (Pasolini era un coprofilo e Pelosi un ragazzino ancora non rotto alle esperienze estreme). Ci ho ripensato oggi all’alba, quando un mio vicino contadino mi ha regalato un cestino di uova calde. Certe volte la memoria fa belli scherzi, in automatico ho rotto il culo dell’uovo ho bucato il suo opposto ed è stato il più bel succhio da sballo del mondo.
UN UOVO DA SBALLO di Francesco Gambaro
26294 (da INSETTI 2002)
7 Gennaio 2025
esco mi fermo sul portone vento/spazio ansietà circolare onore assente giorno uguale giorno non è bello il passo nel Read more.
alla Follia di Banvard 3
7 Gennaio 2025
In questa scena del film i due sconosciuti si incontrano di notte in un bar. Si prendono per mano, si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (10)
7 Gennaio 2025
Stato di abbandono: telaio di motociclo con ruota incatenato ad un palo di via principe di Paternò. Read more.
ELEGIA E TEMPO
6 Gennaio 2025
Lecce non è una bomboniera di biscuit o porte bonbons di cristallo ma un Getsemani dove più d’uno tradì la Read more.
NEL 1869
6 Gennaio 2025
nel 1869 non mi piacevano gli animali imbalsamati come scogliere, mi facevano ridere a crepapelle e questo ha assorbito il Read more.
IO NON SONO UN RAGAZZO
6 Gennaio 2025
Io non sono un ragazzo dolce solare tranquillo sincero in cerca di ragazzo sposato attivo dominante né tenero divertente esperto Read more.
ZAMPA D’ASINO E TOPO IN QUANTO TOPO
4 Gennaio 2025
C’è un momento in cui il cervello di Mastro Giallouli invecchia improvvisamente. C’è un legame con un messaggio che Beba Read more.
ERRORE CRONOLOGICO
4 Gennaio 2025
oltre l’ordine morale delle cose nello spazio anacronistico dell’azione incerta l’alone dell’errore assorbe lo spessore della luce e incrosta di Read more.