ANCORA SULLA BREXIT

Perché si celebrano ogni anno con tanto di investimenti pubblici ricorrenze come (solo per fare un esempio) la sagra del “cannolo di Piana degli Albanesi” o la festa del “mercato dei cavalli di Prizzi”? Semplicemente perché a Piana degli Albanesi alla produzione del cannolo e a Prizzi al commercio di bestiame la comunità locale attribuisce un enorme valore, considerandoli entrambi patrimonio imprescindibile della storia di quel territorio, patrimonio che non può e non deve perciò essere dimenticato pena la decadenza dell’identità di quel territorio stesso. Immaginando però una “sagra del cannolo di Piana degli Albanesi” celebrata a Prizzi o un “mercato dei cavalli di Prizzi” celebrato a Piana degli Albanesi ci metteremmo a ridere. Dagli inglesi dovremmo imparare anche questo: hanno visto con giusto anticipo quanto fosse imprudente, nel nome del vantaggio dell’uniformità dei sistemi bancari europei, applicare una norma svizzera in una regione tanto diversa come la Sicilia (non è andata esattamente così ma importa poco) solo perché a Basilea funzionava ed era la migliore possibile. E che non tener conto di tradizioni e storia economica di una comunità, fosse pure la più piccola, equivale a tralasciare una parte fondamentale della storia di quella vita locale pena la decadenza della vitalità economica di quella comunità stessa. Che è quello che sta succedendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.