Accampamento 2 – La rendicontazione

Non capita spesso, soltanto forse alla località fornaci, di vedere la stalla illuminata, dove la strada va in doppia curva ai limiti del borgo. Non è la fabbrica del compositore quella che fa luce dalle finestrelle in alto, che macchia la sera e scalda lo sguardo. Casa più d’una casa, penetra come un fiato, come giaciglio adatto alla resa giusta del corpo. Stanchezza senza rendicontazione e mentre per le calde bestie, incorporato il giusto fieno, monta in mammelle il latte di domani, la paglia costa un botto; niente pacciamatura per l’orto quest’anno. Bagliori d’acciaio intrappolano controluce le sagome laggiù. Suono che romba, crogiolo che tracima, gocce e lapilli incandescenti, abbaglianti colate, rumore o forse musica che Luigi registrò, di quell’eruttare da uno stato all’altro di materia gettata nello stampo e di raffreddamenti ad aria viva, esplosa. Al nono giorno con l’acciaio di cosa fatta, barra senza minuti-uomo, ancora un nastro ed occhi fissi sulla mai sera. Mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
sotto la massa trascinata    un verde traente al grigio                                                           sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.