AL BAR DELLA CAMPANA DI VETRO CON SYLVIA PLATH di Francesco Gambaro

Il titolare di un pub di via Chiavettieri a Palermo protesta per incidenti occorsi (da mettere nel conto). Rendere viva una strada è renderla rumorosa. Movida è la parola chiave che ne giustifica l’impennata. Movida non è una parola italiana, nemmeno palermitana. Un po’ si diventa farlocchi con tutti questi spagnoli davanti. A me sta bene che in strada si arrostisca la merda. Ubriachi si mangia tutto. Ma da che parte sta il silenzio. Indicatemi una via, un bar, che non siano cantieri a turni rotativi, dove leccare con gli occhi, sobri, le ciglia delle ragazze. La promisquità movidica arroste pure il silenzio.

…Prima del loro arrivo l’aria era alquanto calma, andava e veniva, respiro dopo respiro, senza tante storie. Poi i tulipani l’hanno riempita con il loro frastuono, ora l’aria si impiglia e vortica intorno a loro come un fiume s’impiglia e vortica intorno a un motore affondato, arrugginito. Concentrano la mia attenzione che felicemente giocava e riposava senza troppo impegno. Perfino le pareti sembrano accalorarsi. I tulipani andrebbero messi dietro le sbarre come animali pericolosi;…” (da ‘Ariel’ 1961, traduzione di Erminia Passannanti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASTEREBBE AMARSI
Basterebbe dirselo per perdersi d’inferno. Solo se sbagli. Tachicardie consumate come ceres alla spina sgozzate a cannolo da rivestire la Read more.
L’ACQUAROSA (da INSETTI 2002)
l’acqua rosata il fiocco vergine interruzione dell’adunco grigio che arriva preciso pigio tutti i percorsi il tocco del piano ripetuto Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 67
Una spalliera dove stirare le braccia A croce dove avviene la cella del tempo E l’acqua secca d’agonia. Voglio prendere Read more.
Portami a ballare un finale diverso (2)
Nonostante Radio Roma Unita lanci violente notizie sulla banchina e tra gli avventori il lino bianco vada per la maggiore; Read more.
IL COLLEZIONISTA
Sono un collezionista di dita, uno dei più importanti del mondo. La mia collezione di dita ha un valore inestimabile, Read more.
Alla follia di Banvard tutti
Nel testo cinematografico le scene sono frammenti di un film, la realtà non è mai intera, ma sempre scomposta in Read more.
la purezza è una bevanda a tamburo
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 1
Si era allontanata oltre la rete dopo lo svuotamento e la rieducazione del giardino, non c’era silenzio per la presentificazione Read more.
Storia di giostrai (2)
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.