Animalario (10) – UBICORNO

L’interesse per questo animale non risiede nell’animale in sé, un comune paguro, ma nella conchiglia che lo ospita. Di aspetto conico, lunga una ventina di centimetri e col diametro di una fede nuziale, questa conchiglia, nota col nome di Ubicorno, ha la capacità di materializzarsi contemporaneamente in più luoghi, senza che il paguro si accorga di niente.

La maggior parte dei suoi spostamenti avviene a livello sottomarino, tuttavia in rare occasioni è capitato che qualche Ubicorno sconfinasse sulla terraferma. Nel 1981, per esempio, un Ubicorno apparve contemporaneamente in cima all’Empire State Building, sulla scalinata di Trinità dei Monti e nella patta del Sultano del Brunei mentre stava chiedendo a Mariam Abdul Aziz di diventare la sua seconda moglie. Quest’ultima apparizione causò un certo imbarazzo a corte ma non impedì che le nozze venissero celebrate.

Quando il paguro abbandona la conchiglia, oppure muore, la conchiglia sprofonda nei fondali marini e sparisce per cinquantanni. Dopodiché risale e attende che un nuovo inquilino la scelga come dimora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.