Animalario (16) – STALLONE MARINO

Lo stallone marino è un cavalluccio marino extra large che ripete di continuo: “Il nostro target sono i giovani, puntiamo tutto su di loro”. È in grado di pronunciare

la frase in otto lingue diverse, tra cui il gaelico scozzese. Ancora non è chiaro come mai si esprima al plurale e soprattutto non si capisce chi o quanti siano questi giovani di cui parla.

Alto più di due metri, galoppa sui fondali a una velocità di ottantadue nodi, tirandosi dietro violente correnti sottomarine che agitano il mare e rendono ostica la navigazione alle piccole imbarcazioni. Emette inoltre potenti nitriti che, a seconda dell’intensità di emissione, possono produrre onde d’urto in grado di stordire interi banchi di pesce (in special modo tonni e sardine).

In un’antica storiella ellenica si racconta che il dio dei mari Poseidone, quando si recava all’ippodromo, fosse solito scommettere grandi quantità di perle su Crazy Jeremy, uno stallone marino di cui condivideva la proprietà insieme con un allibratore di nome Nalbat. Non è dato sapere se vincesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
  settembre 94     il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.