Animalario (9) – DEPILOTTERO

 

Il Depilottero è un bruco grande quanto un salame IGP, però senza la rete elastica intorno al corpo. Si muove camminando su migliaia di affilate zampette falciformi che rasano qualunque superficie con cui entrano in contatto. Anche se imparentato coi lepidotteri, il suo destino non è trasformarsi in farfalla per svolazzare di fiore in fiore, ma quello di attraversare senza meta la Terra lasciandosi alle spalle strisce di terreno passate al contropelo. Si ciba della vegetazione che ha appena tagliato e che ingerisce man mano che la sua marcia procede. Alla sera, quando si ferma esausto a riposare, smaltisce il nutrimento in eccesso espellendo escrementi sferici a alta concentrazione di azoto, fosforo e potassio. Lo sterco del Depilottero, noto col nome di “palla pilottera”, è molto apprezzato in agricoltura per la concimazione dei campi.

In alcune grotte del Vietnam centro-settentrionale, zona in cui si contano le maggiori colonie di Depilotteri, sono state di recente scoperte pitture rupestri con scene di Depilotteri in cammino sui corpi di uomini legati e urlanti. A detta del dipartimento di archeologia dell’università di Saigon, si tratterebbe della rappresentazione di cerimonie di purificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.