Ernst Junger, a proposito del rispetto verso i defunti, osservava: “la cultura si basa sulla cura dei morti; la cultura svanisce con la decadenza dei sepolcri”. Nella Cina e nella Grecia antiche, civiltà alla cui levatura morale spesso ci riferiamo, sarebbe stato impensabile l’assenza di rispetto verso i morti o anche soltanto per chi era in lutto. Valga a memoria l’esempio di Antigone. Raymond Carver, che fu uno dei più sensibili testimoni della nostra decadenza culturale, racconta un evento agghiacciante (Con tanta di quell’acqua a due passi da casa, da Da dove sto chiamando, Minimum Fax): durante una gita tre amici si imbattono nel corpo nudo di una donna assassinata; poiché non intendono rovinarsi il week end di pesca decidono cinicamente di denunciarne il ritrovamento solo al loro rientro, appunto due giorni dopo; la moglie di uno di loro venuta a conoscenza del fatto sentirà il bisogno irrefrenabile di partecipare al funerale della povera disgraziata.
ANTIGONE di Gaetano Altopiano
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.