Antipsichiatria Nombu

Forse per cause squisitamente genetiche, o piuttosto perché il sole batte incontrastato il loro palmo di deserto senza impedimento alcuno scaldandone troppo le fronti, i Nombu son quasi tutti matti. Tra un’allegra allucinazione, un coro di voci immaginarie e i più ridicoli spasmi, i Nombu conducono la propria vita tutto sommato come gli altri: mangiano, dormono, copulano e fanno i loro bisogni né più né meno di un bianco – in qualità, si rilevi infatti che il cibo scarseggia e l’amore è ben più libero ed esercitato. I pochi Nombu che nascono con la maledizione del senno vengono maltrattati fisicamente  e psicologicamente, coperti di sputi, costretti a vivere in buchi della terra o gabbie di fascine, preda dell’arbitrio dei carcerieri che, impauriti forse dal potenziale di rottura con cui un barlume di lucidità colpirebbe il proprio quieto vivere, infliggono loro i più crudeli destini. C’è poi un tale che, armato di lupetto e buon senso, va dicendo in giro che in realtà sono pazzi pure loro, o che quegli altri allucinati sono meno disturbati dei normali. I rappresentati di entrambi gli schieramenti lo guardano con sospetto, forse proprio a causa del lupetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
  settembre 94     il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.