Il pessimista Spar (tak) Grigoryan, già comparso il 24/11/2023 in Antropologia di Lipsia, si ripresenta in occasione di un invito a cena a casa di una certa madama nella città di Stalingrado. È in generale ben disposto alla conversazione, ma irremovibile su alcune posizioni: andare o rimanere, fare o non fare, muoversi o stare fermi, è esattamente la stessa cosa. Uguale chiedere il nome di una strada o sgranocchiare una quattro stagioni meno carciofi più funghi sottolio – uguale visitare Pechino o mettere un dito nell’occhio di un macellaio. Qualunque nostra azione – anche la più appagante – è per sé stessa inutile giacché è materia destinata al deperimento assoluto. Uguale, dunque, che stasera l’uomo vada dalla signora o che non vada affatto. Difatti passa da una sostanza cristallina a un’altra, da una struttura minerale a un’altra, da stato liquido a gassoso e da gassoso a solido indifferentemente. Esce sul pianerottolo e chiude la porta a chiave. La riapre, rientra. Ora siede sul proprio letto. Ora è nel salotto di madama. Ora chiede il prezzo di una scarpa, frena a un semaforo, taglia un pezzo di stoffa. E, in generale, appare ben disposto alla conversazione.
ANTROPOLOGIA DI LIPSIA 2
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
22 Febbraio 2025
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
22 Febbraio 2025
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
22 Febbraio 2025
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
21 Febbraio 2025
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
21 Febbraio 2025
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
20 Febbraio 2025
settembre 94 il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
20 Febbraio 2025
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
20 Febbraio 2025
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.