ASPETTA PRIMAVERA BANDINI

A Marineo di Tusa, come tutti sanno, c’è un sarto sopraffino. E’ Tony l’albanese, di anni trentaquaranta, famoso per il taglio delle giacche con revers a lancia e le impunture a filo quadro 4,0 x 100mt in nylon professionale marca Vigor per decespugliatori, oltre che per la sua capacità di ingerire, e digerire, durissime ossa bovine. Non tutti sanno però che Tony l’albanese in realtà è un rumeno. Anzi, un romeno. E di una zona della Romania che gli stessi romeni considerano terra straniera perché in quella vivono i “siculi di Transilvania”, da non confondere ovviamente con i siculi di Sicilia, minoranza etnica di lingua ungherese del distretto di Covasna, capoluogo Sfantu Gheorghe, dove il nostro tiene famiglia e figli di mamma ucraina. Né, dicevo, suppongo lo sappiano bene i miei amici che continuano a chiamarlo l’albanese nonostante la sua chiara inflessione tardo-magiara e il Gaviscon che continua a consumare in bustine da quintali. Amici che, tra i mille pregi, hanno pure quello leggero e delizioso di divagare, cosicché si finisce sempre col parlare di tutto tranne che di quello per il quale ci si era sentiti: la Gruber invitata a Bilderberg, trovate molecole organiche su Marte, Pompeo annuncia denuclearizzazione Nord Corea. Non una parola sopra declino e fine dell’impero ottomano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Portami a ballare un finale diverso (2)
Nonostante Radio Roma Unita lanci violente notizie sulla banchina e tra gli avventori il lino bianco vada per la maggiore; Read more.
IL COLLEZIONISTA
Sono un collezionista di dita, uno dei più importanti del mondo. La mia collezione di dita ha un valore inestimabile, Read more.
Alla follia di Banvard tutti
Nel testo cinematografico le scene sono frammenti di un film, la realtà non è mai intera, ma sempre scomposta in Read more.
la purezza è una bevanda a tamburo
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 1
Si era allontanata oltre la rete dopo lo svuotamento e la rieducazione del giardino, non c’era silenzio per la presentificazione Read more.
Storia di giostrai (2)
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.