Visto che mi è impossibile mostrarvelo, proverò a descriverlo: si tratta di un molosso di tre anni, corto e tozzo, nero focato, sbilenco di un’anca. Un animale delizioso ma dalla vita breve. Alle cinque di questo stesso giorno infatti verrà investito da un furgone e serviranno a niente le cure del padrone e il pronto soccorso veterinario. Spirerà durante il mio personale intervento. Al forno crematorio poi – durante un giro di stravecchio – racconteranno che anche il cane sogna, proprio come l’uomo nei minuti successivi alla morte. Liberi di non crederci, sosterrà convinta una signora. Voi non credeteci. Non c’è alcuna immagine finale che l’animale ha visto scorrere, né esiste alcun flash terminale. Il padroncino tanto amato non compare, né è riapparsa la salumeria che i due frequentavano ogni giorno, vi assicuro: scorgo invece un’aurora boreale e un gomitolo di lana che si dipana verso la piazza del Senato di Helsinki. Una topografia talmente esatta che la bestiola non può immaginare tranne non ci sia stata. E questo non mi risulta. In merito all’aurora poi, più improbabile che mai: io non sono mai andato oltre sessanta gradi di latitudine nord.
BOMBAGIA
CLAMO
27 Dicembre 2024
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BDEFGHIJKCLAMONPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLAMNOPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLMNOTAPQRSUVWYXZ BCFGHIJKMUTANOPQDELRSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDLUNGOEFHIJKMPQRSTVWYXZ BCDFGHIJKLMNUOTAREPQSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCFGHIJKLTENDOMPQRSUVWYXZ ABCDFGHIJKMNOPQLERSTUVWYXZ ABFGHIJKLCORDEMNPQSTUVWYXZ BCEFGHKLMDINOPQJUTARSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ CLAMO Read more.
da DIARIO PALERMITANO (9)
27 Dicembre 2024
Un taxi è fermo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Un turista, in tuta da ginnastica e con macchina fotografica, Read more.
DOLORE ALLA GAMBA
27 Dicembre 2024
Per esempio, girare le pagine. Ti ricordi com’era girare le pagine? Che le sfioravi con l’indice e il medio e Read more.
TRIGONOMETRIA DA CONDOMINIO
26 Dicembre 2024
Il cortile interno del condominio è un piano cartesiano. Alla solita ora ci troviamo giù e, scrupolosi, ci dividiamo in Read more.
ELEGIA GRECO-BENIANA
26 Dicembre 2024
Nei pomeriggi di studio stavo in piedi dietro la portafinestra – vedevo la terrazza della casa di fronte, le chianche Read more.
BOBIN STRUNZ
26 Dicembre 2024
Scopri il nuovo, sorprendente Bobin Strunz, il giocattolo per piccoli megalomani che vogliono riscrivere la storia! Con il suo sorrisetto Read more.
SETTEMBRATA (7)
25 Dicembre 2024
Quando abbiamo oltrepassato il limite eravamo giovani e sprovveduti. Al centro di un salotto dipinto in ocra, proprio davanti al Read more.