Siamo alla fine del mese. Ma l’uomo che aspettavo non è più ritornato. Le mie cugine le hanno provate tutte: interpretato il fumo, letto la farina di frumento, scannato una talpa leggendone gli intestini. Ecco il responso: evento risolutivo tra il venti e il venticinque – il dragoncello entrerà nel segreto della dama – il cavaliere metterà un’altra ics sul casco integrale. Ne abbiamo trenta intanto e quello ancora non si è presentato. L’attesa può generare equivoci e se non lo fa meno male: mangio un pezzo di cioccolata e ingollo una bustina di cordiale. Rientrando (però) stasera noto le seguenti tre cose anormali. Alle otto il mio cane non risponde ai comandi, alle nove è imbalsamato, alle dieci è già uno scheletro rinsecchito. Nella ciotola, in cucina, i croccantini seguono il medesimo destino: cibo, vermi, resti ammuffiti. La terza cosa è questa: non riesco a impugnare la chiave – la chiave mi cade di mano – appoggio l’orecchio alla porta e lo sento raspare.
BRUCIACUMULI
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.