CATEGORIE ESTETICHE (III)

Nella famosa notte dei cappuccini, giugno 2021, un racconto: il tentativo di raggiungere il planetario attraverso calici di inimmaginabile vastità. “Hope lies in the smoldering rubble of empires”. Possiamo solo immaginare, dall’angolo più remoto della cella, il confronto con certe figure agili all’autostop, con stampella, e forse destinate a disoccupare lo spazio della città a vantaggio di un altro, tutto ripiegato sui limiti della frase: “Radically poetic, standin’ with the fury that they had in ’66”. Usciva di scena fradicio. Le rive di certe categorie, di ossuti e sbilenchi criteri, non erano fatte per l’eternità: sparivano con il movimento delle acque, tornavano diverse. O di certi artisti concettuali di oggi, troppi, fighetti amanti del mercato, che si vorrebbero situazionisti. “La speranza giace tra le macerie fumanti degli imperi” e quel libro di Tarkos, con copertina bianca, le signe, perso durante qualche trasloco, forse Altamura, forse la pietra, forse le parole, come le cose, hanno una linea sottile di congiunzione, mentre fanno sintesi d’orizzonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
  settembre 94     il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.