Un intero film finisce per essere descritto dal vento. Le dinamiche, uniche, della sopravvivenza abitano la forma e la continuità dello spazio al di fuori dei tracciati privilegiati di chi gode dell’atto denominante. Le nostre foglie saranno radici al vento. Tu mi racconterai la tua vita da un posto lontano che non saprai come chiamare. Dal novantaquattro qualcuno ripete: “dio non è bulgaro ma ha il codino”. Diranno: era scomparso da un po’, ha lavorato fino alla fine. La camera inquadra un serpente che abbraccia e distrugge una torre. Dice: le hanno ucciso il compagno proprio mentre lui rubava l’olio del faro e lei usciva dal mare. Un film descritto dal vento, un coltello contro la tempesta, un calco di animale morto: non si può vincere contro il ghiaccio nel bicchiere. L’oggetto, allora, va consegnato liscio. Un film descritto dal vento, un coltello contro la tempesta, un calco di animale morto: l’oggetto cambia lo scenario, la musica ricomincia, qualcosa urla, un boato, forse la torre che si spezza e lei che torna al mare. Quanto occorre perché certi riti di passaggio diventino una costruzione della quotidianità? Sembra che agli imperativi manchino le escursioni mai avute, la scoperta di certi passaggi lynchiani senza fine. L’uomo di brambausen, nell’hangar di un bar, nella pancia di un centro culturale in cui essere estranei, ricorda gli assetti della neve a Dusseldorf, con parole che sarebbero potute uscire dalla bocca di chiunque, ma uscivano dalla sua. Non era tirannia, era fragore.
Categorie estetiche: VIII
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
31 Marzo 2025
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
31 Marzo 2025
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
29 Marzo 2025
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
29 Marzo 2025
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
29 Marzo 2025
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.