Nella frammentaria opera di Stastippo è citata l’isola di Issa come esempio di razionalità, buon governo e benessere, infamemente inondata dagli Dei per invidia della condizione beata dei suoi abitanti. Situata ben oltre le colonne d’Ercole, Issa, già deserta al tempo del filosofo, sarebbe stata popolata dai Clunicefali, laboriosi indigeni con la testa infilata nel culo. Forti della peculiare uroborosità questi mitici isolani avrebbero costituito una possente civiltà terricola incentrata sul correre a zonzo urtandosi l’uno con l’altro e cascando per terra, impreziosita da una religione tattile e una raffinata filosofia inarrivabilmente pragmatica e utilitarista. Economicamente fiorente anche in virtù degli inesistenti bisogni fisiologici degli indigeni, Issa sarebbe stata punita per aver messo in ridicolo gli Olimpici con la sua tracotante felicità, attribuibile all’incapacità dei suoi abitanti di vedere, letteralmente, ad un palmo dallo straziato naso e pensare che per sé stessi. La leggenda parla in modo tanto convincente al cuore dell’uomo moderno che alcuni hanno voluto vedervi i perduti atlantidei o qualche altra avanzatissima civiltà antica caduta in rovina, non prima certo di aver fatto dono delle più lucide perle della propria saggezza ai porci al di là del mare. Ci sembra che basti guardarsi attorno per ravvisare nella nostra storia genetica e culturale le prove incontrovertibili che, nel mito, v’è senz’altro della verità.
CLUNICEFALI
CI SAREBBE
25 Novembre 2024
Veramente ci sarebbe da aggiungere le mani. Ci sarebbe da togliere capelli e capezzoli e il muscolo sartorio e l’intestino Read more.
TASCHE D’ARREDO
25 Novembre 2024
Se sapessi come mi diventano gli occhi quando sposto il baricentro e il cielo. C’è una ruga che si intreccia Read more.
L’OCCHIO ANCHE SE DEGLUTISCE
25 Novembre 2024
l’occhio, anche se deglutisce, è un segno umile. le sue linee quasi spammano l’idea di freschezza prospettica – come sui Read more.
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.