CONSIGLI A UN GIOVANE PITTORE

Ci sono fondi di caffè e puoi usarli sfregando a mani aperte sulla tela, ma ci sono anche succhi vegetali, gli umori di certe erbe selvagge. O le spezie: il giallo della curcuma, il rosso fiamma del peperoncino. Hai mai provato a spremere prugne o mirtilli sulla tela? E il brodo della cicoria dopo averla a lungo fatta sobbollire? E i pomodori? Sfrega sfrega premi spalma. Ci sono poi i verdi tenui del muschio. E i funghi? Coi funghi puoi creare tonalità eccellenti, dal viola all’indaco. Sfrega sfrega, premi col pollice, gratta con le unghie.
Ma i risultati migliori li raggiungi se passi dal regno vegetale a quello animale. Il sangue, hai mai provato a dipingere col sangue di topo? Quando si secca scompare tutto quel rosso troppo sgargiante e restano solo sfumature seppia o marrone, che certe volte diventano nerastre, se vi hai lasciato qualche ossicino o qualche peletto, ma anche gialloverdoline, se vi resta traccia di bile. Hai mai provato a sfregare sulla tela un pugno di formiche o di scarafaggi? Che effetti! Prova anche col cervello di gatto, vedrai! E il vomito di capra, l’hai mai provato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.