Oggi mare calma piatta. A imitazione del cielo. Me ne tengo lontano, arretrato, sempre più sotto l’ulivo, sempre più dentro il suo tronco-vulva secolare, in ragione del progressivo avanzare della linea del sole avverso i miei piedi. Saranno quattrocento i metri sul mare in cui il mio ulivo e io ci troviamo a prendere le distanze. Saremo giusto all’altezza dell’orizzonte. Formichine accaldatissime ma non sudate ci prendono d’assalto sino a mezzo busto. Noi non le scacciamo, tentiamo di interpretare il formicolio, qualcosa staranno dicendo le loro zampette e potremmo essere noi gli interlocutori. Le cicale dove la trovano tanta forza di glottide, proprio quando c’è tanto caldo. Friniscono più forte man mano che la temperatura s’alza di un grado. Solo le mosche, dorso verde e perlaceo, sono più umane. Sbandano ed escono dalla pista delle loro rotte trapezoidali e, più che posarsi su di noi, ci vengono a sbattere addosso senza un progetto, si fanno pure male, più di quanto ne fanno a noi. Ma non lo danno a vedere. Al contrario di noi (che siamo per natura, spittaculusi).
da I GIORNI QUANTI (14)
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
19 Aprile 2025
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
19 Aprile 2025
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
18 Aprile 2025
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
UN IMPASTO
17 Aprile 2025
8.94 un impasto in forma di susina croccante sapore morbido di pistacchio zuccherato vanigliato di colore avorio bruciaticcio un Read more.
Portami a ballare un finale diverso (8)
17 Aprile 2025
Spegni la luce prima di uscirmi dal cuore, qualcuno sennò potrebbe pensare che sia ancora occupato. Colpiscimi e stordiscimi, se Read more.
ASTRAGALO
17 Aprile 2025
Non so cosa pensano gli altri del proprio letto, magari nemmeno ce l’hanno, un letto, e perciò mi riesce difficile Read more.