Sulla via principale, a bimbo boxe, una panchina sniffa ketamina e pilucca gruyères. La targa della via apparecchia per otto. La caditoia dell’angolo prepara scienza delle costruzioni due. Stiamo scherzando ovviamente: è sempre e soltanto il sole a farla da padrone, anche se oggi qui è spuntato senza preavviso un giorno nero. Pare che non solo l’uomo, ma ogni altro animale ha coscienza di sé: parlo dei toporagni, delle volpi, dei pesci-martello e persino dei moscerini. Questo dimostrerebbe perché le specie si siano estinte andando per conto proprio, non solo, ma anche perché il mio gatto a volte guarda il vuoto in modo così preciso. Mia moglie passa lo straccio un giorno sì e uno no, la posta invece arriva il mercoledì, per saperlo: stasera un triliardo di escherichia coli andrà al cinema, farà un assegno a vista e uno lo rinvierà di tre mesi, terrà una mezza polemica, berrà due bicchieri di roba forte. All’una e mezzo la tv si spegnerà automaticamente, il gatto riaprirà gli occhi per un istante: così – pensa anche lui – si conserverà il tempo.
DECIMOGRAMMO
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
22 Febbraio 2025
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
22 Febbraio 2025
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
22 Febbraio 2025
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
21 Febbraio 2025
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
21 Febbraio 2025
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
20 Febbraio 2025
settembre 94 il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
20 Febbraio 2025
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
20 Febbraio 2025
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.