Seguo da tempo certi dibattiti modaioli sulla dislessia, l’amalattia che fu tra l’altro di grandi pensatori che pensavano più veloci come oggi quelli della Mercedes su quelli della Ferrari, come le nostre dita sulla tastiera del computer prima che il display, che una consonante prima di un’altra consonante, che una vocale prima di una consonante e viceversa, per naturale prio di arrivare prima che il tempo ci scalzi. Oggi ascoltando un servizio di TGR Campania, (qui in Sicilia la RAI non ci onora di un TGR siciliano) apprendo di un convegno napoletano su questa grave malformazione psichica che riguarda il 3% dei bambini e me ne voglio scappare veloceveloce in Congo e raggiungere il mio amico Beppe Diana che in piroga trasporta medicinali e salva bambini con l’ernia strozzata, forse anche loro tragicamente, occidentalmente dislessici.
DELLA DISLESSIA O DEL PENSARE VELOCE di Francesco Gambaro
PRECIPITANDO
4 Aprile 2025
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
4 Aprile 2025
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.