Facendo tesoro del commento di Gaetano Testa al mio Cric di ieri (N confronti) mi stoppo sulla parola e la indago. Sempre dal Sabatini Coletti, Confronto: 1) Esame comparato di due o più entità, paragone, fare un c. tra due persone, non reggere il c., essere largamente inferiore, essere senza c., non avere c., essere nettamente superiore, non c’è c., non c’è possibilità di paragone, nei c. di, verso, in c. a, rispetto a; 2) interrogatorio simultaneo di più testimoni o imputati, tipo di riconoscimento in cui il testimone deve indicare tra più persone che si assomigliano quella vista mentre commetteva un reato; 3) competizione, gara. Sul significato di “confronto” dunque rimane qualche dubbio: è un esame di comparazione, che non necessariamente produrrà un risultato. Niente contributo alla mutazione allora. Quello che produce un risultato, in effetti, è la “reazione”, che non sempre è un confronto ma più frequentemente è uno scontro. Il titolo esatto doveva essere “nreazioni”.
“Detti e contraddetti” di Gaetano Altopiano
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
31 Marzo 2025
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
31 Marzo 2025
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
29 Marzo 2025
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
29 Marzo 2025
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
29 Marzo 2025
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.