L’unico grado di tempo che possiamo veramente sperimentare è il tempo personale. E questo ancor più mentre siamo in solitudine e chiusi in una stanza priva di rumori. Lì, lo sentiamo proprio “fluire”. Dato che comunque riconosciamo le cose, i nostri simili e la realtà contingente non possiamo non affermare che ogni tempo personale “confluisca” anche in un tempo più ampio che ci riguarda tutti, il quale però si avvera su una scala tanto inaccessibile da risultare impossibile da verificare. Noi, infatti, non riusciamo a andare oltre la nostra piccola esperienza personale. Che però produce un paradosso importante e inaspettato, secondo il quale (stando all’ipotesi) se ognuno ha il suo tempo ha perciò anche la sua “idea” di tempo. Ed è vero. Questo spiega perché i sei mesi di rinvio per il giudice di un tribunale non sono i sei mesi dell’imputato, né i sei mesi di un professore di Estetica o i sei mesi di una donna incinta. Tantomeno quelli di una farfalla monarca, che in sei mesi compie un viaggio lunghissimo, dal Messico fin su negli Stati Uniti. Una vita.
DIARIO DELLA GUERRA AL MAIALE
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.