“Dieta mediterranea in due tempi” di Gaetano Altopiano

1) Ora ho le tasche piene. Entro in un osteria per un piatto di pasta e, come al solito ormai, non sento che questo: crisi, non crisi, fame, non fame, era meglio prima, sarà meglio dopo. Una con sarde, grazie, e un bianco della casa grazie. Ma dico, a parte qualche eccezione, quando mai gli italiani se la sono passata davvero bene? Va bene il tavolo là in fondo, grazie. Sbraitano, rimpiangono, sentenziano addirittura ma non sanno un cazzo. Questa è la verità. Non sanno ad esempio che i concetti di “danno” o “guadagno” storico, come sempre, sono l’effetto di cause troppo lontane per essere individuabili con certezza. E allora? Allora niente, sarebbe solo meglio agire.

2) La prima nazione a subire sanzioni economiche da parte dell’ONU (al tempo Società delle Nazioni) fu proprio l’Italia a causa dell’attacco all’Etiopia. Era il ‘35. Al di là dei motivi e del fatto che nonostante fossero stati in 50 a firmare l’embargo nessuno lo applicò veramente, consideriamo la portata storica della vicenda. La Nostra, per questo, altro che patriottismo americano, avviò la prima vera campagna storica a difesa del prodotto nazionale e il primo vero indottrinamento al consumo di alimenti naturali (gli unici che la scarsa e male organizzata agricoltura nostrana produceva, a zero carne ovviamente), inventando di fatto quella che dopo la liberazione proprio gli americani classificarono con il dovuto rispetto scientifico come: dieta mediterranea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RABDOMANZIA
C’era che il vento increspava i gomiti, urticava la nuca e un incipit di buio s’aggrumava negli angoli masticando ombra. Read more.
PAGINA 32
Stanotte è una notte come tutte le altre, perché i cani hanno smesso di abbaiare? Perché nessuno sta telefonando? A Read more.
NELL’INFRASTRUTTURA DEL SOGNO EPIDERMICO
Un riduzionismo. Nell’infrastruttura del sogno epidermico. Nel tessuto sottocutaneo mentre si attua un rapido sovvertimento nel design [saturo di colori Read more.
QUELLA FASE QUANDO IN PIEDI SI GALLEGGIA
quella fase quando in piedi si galleggia e la terra cova rosso nel suono urlato e lungo della tua vocale Read more.
HO GUIDATO IN PIEDI
ho guidato in piedi come un “i” della matematica passata – in realtà sono rimasto dall’altra parte della fila del Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 49
A me piace, forse bozzolo di pace Starsene sembianze d’epoca. Read more.
Animalario (12) – IEIE
Lo Ieie è un orsetto gommoso al gusto cola delle dimensioni di un grizzly. Nel corso del suo cammino evolutivo Read more.
Storia di navi 3 (Sea Watch 3)
Ai porti sbarrati, ai porti non sicuri, su rotte di morte. Se questa fosse una miniatura persiana si vedrebbero angele Read more.
BIURO’ POLONIA
Ripetete con me: tocca il polso, cava il dente d’oro, fai un respiro profondo, bevi un litro di tamarindo. La Read more.