DUE COPPIE CHE BALLANO di Gaetano Altopiano

Riferendomi al corpo umano riesco a pensare a un’ossessione del movimento, ma non a un’ossessione della staticità. La seconda, in relazione alla prima, è indimostrabile. All’interno di uno stesso luogo osservo la coppia 1 di personaggi che balla: dopo un certo numero di minuti (x) non ho alcuna difficoltà a stabilire che i due sono “mossi da frenesia”. Cos’è infatti l’ossessione – quando è impulso – se non la persistenza di uno stimolo a fare qualcosa? Ma osservando la coppia 2, che, per l’identico numero di minuti (x) invece è rimasta volontariamente ferma, non potrò dire la stessa cosa, ossia che i due in questo caso siano “freneticamente statici”, poiché sarebbe un’affermazione falsa. E’ contraddittoria. Né potrò dire che nel tempo x siano ossessionati dalla staticità. Perché non ne ho la prova. Per raggiungere un risultato (il risultato è dimostrare entrambe le cose) la coppia 2 dovrà rimanere ferma per un tempo maggiore di quella che ha ballato, giacché l’x che andava bene per la coppia 1 si è dimostrato insufficiente ora per permettermi di esprimere un giudizio: mi occorre maggiore adito per verificare. Sarò costretto così a applicare un fattore diverso da x, che potrà essere xy o anche xyz. Un margine superiore che, però, creando una differenza fra le due modalità di calcolo necessarie, dimostra che una delle due cose da dimostrare, a parità di tipo di calcolo applicato, è appunto indimostrabile. Non solo. Se la coppia 2 sarà “costretta” a rimanere ferma per un tempo che io deciderò essere quello necessario a dimostrare la mia tesi, si troverà in una condizione di staticità indotta dalle circostanze, non volontaria. Quindi non ossessiva.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ELEGIA E TEMPO
Lecce non è una bomboniera di biscuit o porte bonbons di cristallo ma un Getsemani dove più d’uno tradì la Read more.
NEL 1869
nel 1869 non mi piacevano gli animali imbalsamati come scogliere, mi facevano ridere a crepapelle e questo ha assorbito il Read more.
IO NON SONO UN RAGAZZO
Io non sono un ragazzo dolce solare tranquillo sincero in cerca di ragazzo sposato attivo dominante né tenero divertente esperto Read more.
ZAMPA D’ASINO E TOPO IN QUANTO TOPO
C’è un momento in cui il cervello di Mastro Giallouli invecchia improvvisamente. C’è un legame con un messaggio che Beba Read more.
ERRORE CRONOLOGICO
oltre l’ordine morale delle cose nello spazio anacronistico dell’azione incerta l’alone dell’errore assorbe lo spessore della luce e incrosta di Read more.
BENGALA 1
La macchia da scrivere sta sul lato est della terra rimossa. Un semplice appunto fatto al buio sulla pagina, capitato Read more.
32
il modo in cui entra nel compatto   la traiettoria che deve seguire      fin dove può arrivare   il flusso scompare al Read more.
C’È POCO DA FARE
Ci son quelle giornate che pioggia pioggia con acqua su acqua e finisce che non si esce perché altrimenti il Read more.
LE MENUET
La danse du début perdu, puis retrouvée au creux du ventre du mouvement. Si alzava con il vestito del primo Read more.