Quello che diciamo (nonostante tutto) è sostenibile. Infatti difendiamo ciò che diciamo (nonostante tutto). Ma Stig Dagerman che consegna nelle mie mani gli ultimi otto minuti di vita di un bambino è indifendibile: noi non consideriamo spazi di tempo tanto brevi, soprattutto in materia di esistenza. E’ ingiusto, falso e irragionevole. E ancora: difficile provare che una coccinella sia veramente una coccinella, o che sia esistita solo perché ieri si era posata sulla mia mano, però (a dispetto di tutto) sappiamo essere andata proprio così. Non solo nelle teorie di Prampolini o in un episodio di Fox-Crime. Di più in zollette di zucchero che si infrangono, in vetri che all’improvviso si sparpagliano o in una precedenza non concessa. Poi c’è il fluire del tempo. L’attimo Kairos: dopo il quale (a dispetto di tutto) niente sarà più come prima.
ENRICO PRAMPOLINI, STIG DAGERMAN E LE COCCINELLE
FINALI INASPETTATI
6 Febbraio 2025
Sanno di finali inaspettati con un aeroplano schiantato in copertina. Visti e rivisti quegli spazi erano acqua assorbita in carta Read more.
AL BALCONE (da INSETTI 2002)
6 Febbraio 2025
la piazza è tranquilla poi lo sparo non mi riesce far rivivere un gatto a letto niente sonno Read more.
PRIMO STATO:
6 Febbraio 2025
primostato : terzo stato : non fosforescente luminoso all’oscurità infiammabile a 260° infiammabile a 40° non velenoso velenoso d.l. non Read more.
monologo esteriore n. 1
5 Febbraio 2025
“niente da dichiarare” dicono le parole alla frontiera dell’eloquio trattenute dalla prudenza “farei bene a stare zitta” non me lo Read more.
ORNITOLOGIA DA CONDOMINIO
5 Febbraio 2025
È passato neanche un mese dall’arrivo del professor Rovani. Ornitologo di professione, lui e il suo segugio Arturo si sono Read more.
AVANZAMENTO
5 Febbraio 2025
oggi sono stato o ieri ebbi stato dopo la ghiaia, dove dopo la ghiaia c’è un gazebo sotto cui delle Read more.
mi annuncio precoce
4 Febbraio 2025
mi annuncio precoce algoritmo distillato sentire traverso e che i moventi tocchino gli specchi li dove s’attrae sovvertendo – do Read more.
NELLA NEBBIA
4 Febbraio 2025
Voglio essere apocrifo e turbolento, mangiare lucciole, declinare l’imperfetto a bassa voce. Nella nebbia partorire matite. Firmare un nuovo contratto Read more.
esercizi senza esercitare (4)
4 Febbraio 2025
di] [Wagner piazza Wagner vascelli dell’enel Wagner nei corridoi sopra metrowagner minitalia parenti agfacolor buttano Wagner copie carbone qui] pose Read more.