Tra i fili la piazza colombo è tagliuzzata fina fina e il palazzo di sei piani, all’angolo nord, sbuca intero dal quinto in su. Rasoterra e rasoerba, oltre l’incrocio spiando tra gli steli la città lontanissima, i grilli in vera erba alta dove son equamente ripartite le selvatiche veloci e quelle lente, ora stordite dall’umidità. La sputacchina lascia traccia saltando a caso, fuori verde sulle teste fiorire, sfiorite dentro cunicoli luce-ombra dove ricadono in se stesse, oppure si distraggono in moti collettivi virando nel colore. Sostiene talitha essere buona norma stare distesi, nascosti come semi, entrare nel solco dell’inizio in eretico ascolto del peso morto, ciechi.
ERBA ALTA 1.0
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.