Nell’ultimo capitolo delle sue Inquisizioni, l’Erudito, premesso che “esistevano tali parole fantastiche, più inconsistenti di una foschia e false come un mazzo di carte truccate”, decise la sorte di tre vocaboli mandandoli a morte: Ineffabile, Mistero, Azzurro. Che questo potesse accadere davvero, se non solo nelle sue intenzioni e nella sua fantasia, è ovviamente impensabile. Eppure, Madama Rivero, appena richiuso il libro, non riusciva a spiegarsi quei fasci di legna secca sotto la prima parola; la tanica di benzina accanto alla emme della seconda e quella scatola di cerini posata sulle doppia zeta di azzurro. Un momento, addirittura, avrebbe potuto giurare di aver visto Borges in persona aggirarsi tra quelle parole, e un altro di aver visto contorcersi la “ro” di mistero come una torcia che brucia. (In effetti, l’argentino, non specifica il tipo di esecuzione, ma accenna di dare alle fiamme).
ESECUZIONE DI TRE PAROLE
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
22 Febbraio 2025
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
22 Febbraio 2025
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
22 Febbraio 2025
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
21 Febbraio 2025
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
21 Febbraio 2025
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
il gatto insegue (da INSETTI 2002)
20 Febbraio 2025
settembre 94 il gatto insegue la foglia copre il giudice scruta la virgola aspetta il punto arrivo Read more.
IL RITO DI PLINIO
20 Febbraio 2025
Con il risultato che il giorno dell’assemblea la sosta da Plinio, il barbiere all’angolo, era tappa obbligata per i condomini, Read more.
un teatro (X): sulle cime di certi ghiacciai estinti
20 Febbraio 2025
si danno per certi alcuni fatti, come quella volta che si andava a toccare la neve al mare, era gennaio Read more.