Esisterebbe un documento vecchio di qualche decennio che indicherebbe un luogo preciso della terra dove è possibile assistere incredibilmente a tutto quello che non è mai accaduto. O, se volete, che non è mai esistito. Non sono stati rivelati provenienza e origine né tantomeno nome e autore. Viene spiegato però che seguendo un preciso rituale, proprio come accadde a Borges, che sdraiandosi sul dorso sul diciannovesimo gradino della cantina di via Garay, vide tutto quello che esisteva allo stesso momento nell’Aleph, in questo luogo si può vedere tutto quello che invece non è mai accaduto, e che non vide né mai vedrà la luce. Esseri umani, creature del mondo animale, eventi storici, calamità naturali. Ma anche le più ordinarie vicende del quotidiano: le strette di mano mancate, le gomme non masticate, ogni traversa mai imboccata. Si vede, ad esempio, il piovoso 14 marzo del 71 pieno di sole, i sei Giulio Verne abortiti, i sette fori aggiuntivi mai realizzati nella galleria di Segesta. Il primo dito di una signora di Rotterdam che stava per passare da pagina 41 alla successiva e fu interrotta da uno squillo di telefono. Indice che invece si appoggia sulla lingua, si intinge di saliva, si imprime sull’angolo superiore destro del foglio e finalmente passa a pagina 42.
FORI DI SEGESTA, PAGINE 41-42
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.