GIULIETTA SPRINT di Francesco Gambaro

Nel 1966, il professore D’Amico, vicino di pianerottolo e amico di mio padre, mi comunicò alla fine della quotidiana ripetizione di inglese, di comunicare a casa che si era deciso a venderla. Ormai settantenne, non la portava più a spasso nemmeno la domenica. La Giulietta, posteggiata sotto casa, la salutavo ogni giorno rientrando da scuola e poi dall’alto infilando la testa tra la penultima e l’ultima barra del balcone. Era proprio nuova e rossa, non sembrava certo un’auto d’epoca. Piuttosto era il professore D’Amico che sembrava un uomo d’epoca, con la sua veste da camera bluvelluto con cordoncino intrecciato e pendaglio di raso, la giacca di cachemire quadrettato fogliasecca, i capelli gonfi, riccioluti, biancobambagia. Mio padre impiegò una settimana prima di declinare l’amichevole prelazione. Sudava come una bestia e capimmo, mio fratello e io, che ci odiava perché rappresentavamo l’unico ostacolo con le nostre gambette già ingombranti anche per una 2 + 2 (che Giulietta nemmeno lo era). Alla sua scomparsa mi accontentai di una Politoys in scala1:41. Da grande persi la testa per il culetto basculante di una duetto spider codatonda. Red Juliet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COL SOLE CHE
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 4
Il mio corpo? Un foglio che va a fuoco nel numero 3. Febbraio, agrimensore di neve  e fuoco:  fienile e Read more.
PERCHE’ IO
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.