Niente coniglio dal cilindro questa sera: nella sala d’aspetto del mio studio un unico, misero appuntamento, una coppia di fidanzati presi da vaginosi batterica. Mia moglie fissa la mano di un manichino che le sembra (dirà dopo) spaventosamente umana – i polli ruspano inconsapevoli su una pericolosa linea di confine – sopra la scrivania un cimelio del XVII: contenitore che si autoriempie di Roberto Boyle. (Il primo però a teorizzare atomi e materia per come sono accettati oggi). Riepilogando: a) impossibile ottenere il moto perpetuo in via meccanica, chimica, termica o in qualsiasi altro modo conosciuto; b) impossibile una macchina che fabbrichi formiche vive; c) ti dico che non avevo mai visto niente di simile (dirà dopo) cioè, identica, capisci? forma, articolazione, gli asteroidi. I sandali di una bambina.
GLI ASTEROIDI
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.