GLI ATTRICI

Quando riferirete al vostro medico di avere quel dolore incessante al braccio destro, il momento in cui il fastidio aumenta, quando diminuisce, l’impossibilità che avete di sollevare il più piccolo peso, raccontandogli anche il minimo dettaglio, persuasi come siete che farlo non solo vi aiuterà a risolvere il problema ma che è soprattutto vostro dovere di paziente, probabilmente neanche vi starà a sentire, preso come sarà dal pensiero del suo prossimo torneo di pelota o dalla bolletta che non è riuscito a pagare per tempo. Questo, però, contro le vostre deduzioni, non farà di lui un cattivo medico, né, necessariamente, lo porterà a formulare una diagnosi sbagliata. Funziona così e basta. Dobbiamo rassegnarci ai fatti: persino attraversare col verde non garantisce che arriveremo vivi all’altro capo della strada, né privarci della carne eviterà con certezza di fare esplodere il nostro colesterolo. Ora, ad esempio, l’uomo col cappotto picchetta l’asfalto con la punta dell’ombrello, l’altro guarda nervosamente il tabellone degli orari, tre metri dopo la fermata Salah ad-Din entra a Gerusalemme. Sono le otto e un quarto. Due gradi. Il terzo ripete il proprio cognome all’infinito. Lei, come svuotata, non riesce più a pronunciare una parola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRECIPITANDO
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
da I GIORNI QUANTI (108)
L’orizzonte è di bei palazzi. Non ti inquietano. Ti rimandano direttamente alla loro storia senza farti supporre alcunché. Questi vecchi Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga   coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.