I FIAMMIFERI

Fortuna che Madame Lunescu, a un certo punto, imbocchi la strada giusta. I presupposti sono stati preoccupanti (pericolosi, è la parola esatta): piuttosto che salire sulla prima, sulla seconda e infine sulla terza rampa di decelerazione nell’innesto dell’autostrada E81 in direzione Bucuresti, si è lanciata contromano in quella di accelerazione direzione Costanza. Un tir l’ha mancata di un soffio. Tre auto hanno carambolano senza conseguenze. Una Suzuki l’ha scansata al volo. Facendo un’inversione a U, miracolosamente, Madame è riuscita a evitare quella che di sicuro sarebbe stata una catastrofe. Bloccata dalla polizia al primo chilometro, non si scompone: alza il freno a mano, mette la marcia in folle, slaccia la cintura e dopo aver dato un’occhiata al retrovisore e spento la macchina, tira fuori una patente che ha dell’incredibile. Ritrae una famiglia intera (padre – madre –figlio – figlia) durante le olimpiadi di Roma del 25 agosto 1960, specialità salto con l’asta e canottaggio. Medaglia di bronzo in entrambe le discipline. Dietro le facce, un piccolo particolare della “Parabola dei ciechi” di Pieter Bruegel il vecchio e un tramonto sull’Arno. Nessuna scadenza, nessuna categoria di guida, nessun bollo di nessuna prefettura. Niente. In più consegna una bustina con dentro un ciuffo di capelli tagliati al poliziotto e due delle unghie dell’uomo appena scorciate. Poiché, comunque, per amore dei miei figli, dice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CORONA
Perderai ancora tempo con le bolle di sapone, con la pace bipolare e gli adesivi di liquirizia, riguardando foto senza Read more.
VIENE FUORI (da INSETTI 2002)
trovato il pettine locali schiarite saranno foschie con isole a tratti si generalmente a tratti no   un pettine settentrionale Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 5
Sono stati estratti oggi molti sassi che arginavano la mandibola al pianterreno. Stavano deposti a 30 cm dalla superficie con Read more.
BRR
Un gioco di temperature. Tra pensieri liquefatti di bourbon si snoda una danza termostatica da perdersi le mutande. Pensandoci la Read more.
Storia di giostrai (5)
Regalami un disegno gli disse all’improvviso. Veniva ogni sera fermandosi in particolare davanti al carrousel dei cavalli o al tendone Read more.
8
si sarà pertanto ottenuta una buona separazione                                              l’ineguaglianza tra i due tronconi la corrente tende a smontarsi allentarsi per gradi  Read more.
POETI
Qui intorno è tutto pieno di poeti che spingono carriole o fanno chiasso. Hanno un costo, però: l’aria che consumano Read more.
QUINDI FRIGGIMI
quindi friggimi e lascia cadere l’apriscatole. la disinfezione mensile di specchi e simili è uno studio serio o triste inventato Read more.
ARIA DISCRETA
I trucchetti usati da maestra Jallouli per difendersi dagli attacchi alla sua bellezza si riassumono brevemente nei seguenti nove mediometraggi: Read more.