I MIEI CUGINI A NAN-CHIN

Quando penso che l’etimologia può dirci quasi tutto della provenienza e dell’evoluzione semantica e fonetica di una parola – in modo più o meno attendibile – tranne il motivo vero per il quale fu pronunciata la primissima volta, cioè niente riguardo al perché i suoni x – xa – xb, per esempio, furono originariamente accoppiati a un concetto, a un animale o a una cosa affinché fossero definiti, piuttosto che a un altro concetto, a un altro animale o a un’altra cosa, definiti invece con i suoni y – ya – yb, che sarebbe in effetti la cosa più interessante da scoprire, arrivo a una sola conclusione: fu un accoppiamento del tutto arbitrario, frutto solo di improvvisazione. Credo perciò sia da attribuire unicamente al caso il fatto che alcune parole siano nate quelle e non altre, al massimo a un capriccio gutturale maturato all’interno di una caverna. E solo a un caso quindi che la gazzella non si sia chiamata maiale e il maiale non si sia chiamato gazzella. Eppure come immaginarla mentre spicca quei salti impossibili o mentre scatta leggera tra gli sterpi della savana appesantita da un simile fardello?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.