IDIOSINCRASIE 1

 

La Cina, ti dicono, è kattiva e anche captiva, / pretende il legame, ché così ti lega, / ossia cattura gli uiguri musulmani e li schiaccia e li reprime in massa, / cattura gli studenti in rivolta ad Hong Kong che non si voglio piegare ai diktat della dittatura comunista, / cattura umori e malumori nazionalisti e minaccia l’isola di Taiwan di dure ritorsioni militari ad ogni segnale di ulteriore autonomia. / Poi i turisti cinesi li vedi scorrazzare gaudenti e spendaccioni nei percorsi delle Cinque Terre / da Monterosso a Manarola, da Vernazza a Corniglia, a Riomaggiore / e sembrano ignorare che il kapitalismo, anche quello riverniciato di rosso post-maoista è kattivo, / è, secondo diceva Benjamin, una religione del debito, / un debito che cresce illimitato e tramuta i singoli individui e gli Stati in debitori senza fine / ovvero in colpevoli irredimibili / come indica in tedesco la parola “schuld”, un debito che è una colpa, / qualcosa che deve indurre uno spaventoso senso di colpa / non una allegria di naufragi di gente e nazioni che vivono e vogliono morire ben al di sopra dei loro mezzi / Il debito, ti dicono, è normale, ma la sua normalizzazione non ci normalizza, ci nevrotizza e ci estrania da noi stessi / ci aliena dai nostri desideri come dalle nostre affezioni / il debito-colpa è come un’infezione che ci rende eunuchi nell’anima e nel vero sentire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.