IDIOSINCRASIE 5

Si pensava, ti dicono, che l’uomo del destino fosse un pilastro / e, invece, si rivelò un disastro e rimaneva lì, avvinghiato a lei / che non si risolveva a troncare per quelle tipiche indecisioni del temperamento femminile / L’uomo del destino si baloccava tra permutazioni, pallide esecuzioni e retroazioni / Si pensava che leggesse libri spirituali come quello su “La tunica di Jesus di Nazareth e la tonaca di Francesco d’Assisi” / mentre invece si chiedeva: come si chiamano gli abitanti di Bastardo? / Tutti umbri bastardi? Bastardi obumbrati come quelli che s’imbevono di ayahuasca, / vanno completamente fuori di cervello e decedono in bagno nella vasca / oppure balbettano in una ignota lingua etrusca / o anche si riconoscono nelle delfiniane pagine del “Ricordo della Basca” / Post hoc, si pensava, ergo propter hoc? / La Band of Gipsies ancora suonava per gli autentici mostri della Nba / da Bill Russell a Michael Jordan / da Magic Johnson a Larry Bird / da Sam Jones a LeBron James / da Kareem Abdul-Jabbar a Kobe Bryant / da Shaquille O’Neill a Wilt Chamberlain / Perché davanti ad un supercampione di basket nessuna carogna può lanciare una calunnia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.