IL CASO E L’OCCASO

Per chi, agli sgoccioli d’Ottobre,

già saturo di profili urbani,

sgomita tra vortici di ruote

e accessi obliqui di raccordi,

come nastro crespo che mostra la cimosa,

c’è un lido romano sbaraccato:

cartolina d’epoca

fustellata e stinta

che si fa fotogramma

d’uno speciale corto privato.

Con le vecchie Superga, per i lacci, a spalla,

scalzo, gli short arrotolati,

t’abbrivi quest’oggi, abbrividendo un poco,

anche tu, amico mio,

e t’incanti al tacito scivolare

di quattro tavole a remi

in mano a sirenette adamantine

e al dondolio di una bilancia per mitili

segnalata a riva dal secchio vuoto

in fiduciosa attesa.

Incontriamoci all’altezza del “Miraggio”

dove spicca il pennone delle mète deluse,

dove i quadri deluxe che sfilano

sul nostro cristallino opaco

farebbero sorridere il battitore d’asta.

Ma che conta!

Possiamo sempre campire su rena

un dada di conchiglie e di sassi

e poi disfarlo nella risacca,

tanto a noi basta …l’occasione

ché accoglie una sillaba di sole

anche se al tramonto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’ANIMA DEL GATTO 3
Il rosmarino all’angolo sud nasconde ancora i resti dell’intonaco e riceve dalla gronda la giusta umidità, scava con forti propaggini Read more.
SI ERANO PERSI I TEMPI
si erano persi i tempi di coagulazione acquisiti al paradosso sincronico biévochi colorando miraggi e notti supine nel frattempo eh Read more.
la tua benda di paradossi
la tua benda di paradossi ti è stata distribuita equamente, il punto più assurdo è dove c’è il bacio stesso. Read more.
MADREVITE
Della forma dei capezzoli del loro padre e del numero di galassie contenute in sessantatré gradi quadrati di spazio indagato Read more.
da I GIORNI QUANTI (106)
Mi telefona mia nonna. Mi dice: sai con tuo nonno avremmo deciso di dare a te quello che ci resta. Read more.
BREVI DA BLITZ
due. con prova calcografica la nebbia il frangipane esempi] come trattati tarli cariolanti santini da briscola l’ossido] [bosco -o il] Read more.
SO CHE (da INSETTI 2002)
so che nulla serve a niente non vado a cavallo non fuggo mai di sera la mattina presto mi lavo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (1)
  Questa è una palestra e la scena del film inizia mentre uno dei due sconosciuti sta incollando a terra Read more.
FONOSTASI
Entre dans la salle des sons pour enregistrer la voix de la vie   C’è un rumore di forme nell’aria, Read more.