Tornato dall’oltretomba l’ex confratello si ferma a una stazione del tram della zona periferica est. Con quanta più discrezione possibile dopo un paio di colpetti di tosse scuote la polvere che lo ricopre da quando è stato inumato e si guarda intorno. Saranno le otto, otto e un quarto di sera, e il gabbiotto, tranne che all’angolo lato mare dove ci sono un uomo in tuta e una giovane, è sostanzialmente vuoto. L’ex confratello difatti, per quanto si scuota o cerchi se stesso nei vetri della fermata, non ha più un vero corpo né una faccia, non, almeno, come lui o noi ancora li immaginiamo secondo la nostra esperienza. Tant’è che la polvere che sta scuotendo non va, obbedendo alla forza centrifuga, in direzione esterna a lui stesso ma cade verso l’interno per forza centripeta. E anche il processo secondo cui nella morte lui abbia assunto le proprie facce anteriori si è già concluso. Adesso, ammesso che questa immagine sia un adesso, è niente di tutto questo. Con l’aggravante che neanche l’uomo in tuta e la ragazza riescono a specchiarsi, e il centesimo caduto dalla tasca dell’autista rotola cocciutamente in contropendenza.
IL CENTESIMO
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
31 Marzo 2025
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
31 Marzo 2025
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
29 Marzo 2025
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
29 Marzo 2025
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
29 Marzo 2025
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.