Sono stato lungamente innamorato di Thomas Edward Lawrence d’Arabia. Diciamo, per tutta la mia adolescenza. Non solo del personaggio leggendario che era ma proprio (se non soprattutto) dell’essere fisico. E non fosse stato per quella sua mandibola inferiore troppo pronunciata, tipica di certe fisionomie non particolarmente attraenti e che hanno un non so che di scimmiesco, lo avrei volentieri baciato in bocca e ne avrei fatto un mio amante nella mia fantasia. (Sempre che lui lo avesse voluto, preciso, perché anche nel sogno sono meticoloso e pretendo la massima aderenza possibile alla realtà). Degli arabi diceva che la cosa che apprezzavano di più era la lealtà. E che la loro miglior qualità, invece, fosse la scaltrezza. L’attitudine al commercio e alla contrattazione. Non l’intelligenza. Illuminandomi su una differenza che non mi era mai stata del tutto chiara: com’è possibile che l’una escludesse l’altra.
IL CUCCHIAINO DELLA DOMENICA: (l’intelligenza)
LA CODA
22 Gennaio 2025
ho visto nell’erba di aprile una lucertola mozza aspettare paziente torneranno infiniti i giochi tra i sassi a colpi di Read more.
DI RICHIAMI ED ECHI
22 Gennaio 2025
di richiami ed echi sostare sull’ultima nota indissolubile dissoluzione al fatto di tanto in tanto o all’ottavo lato in sequela Read more.
CONDOMINIO IBERICO
22 Gennaio 2025
Non c’era estate che nel condominio non ci si montasse la testa con la penisola iberica. «Franza o Spagna purché Read more.
ELEGIA DEI DUE POETI
21 Gennaio 2025
e ci sono i libri da leggere e le pagine da scrivere ché una vita non basta a viverla quell’Estate Read more.
TREDICI ROMANZI
21 Gennaio 2025
Trasformare il proprio corpo in una scavatrice meccanica capace di raggiungere profondità finora inconcepibili. Scrivere in fretta tredici romanzi digitando Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 63
20 Gennaio 2025
Voce lurida essere nell’àncora Dove il via libera è vita vieta Trasloco giammai in un altro Fato. Domenicale la rosa Read more.
C’E’ UNA CASSETTA
20 Gennaio 2025
c’è una cassetta, le parole dei vari brani sono state effettivamente pronunciate. anche se. come pronunciare direttamente i nomi?, le Read more.
un teatro (VII): badisco-mogadiscio-bagdad
20 Gennaio 2025
una sentenza d’orizzonte, misurata con severità di sguardo, con parsimonia d’espressione, con disinvolta noncuranza rivolta ai massi estremi e deserti Read more.