IL GRIGIO FUCILE E L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE di Francesco Gambaro

Il grigio fucile della mia ormai trentennale BMW, il giallo arancione della Amphicar in stile nuotonchio, il vestito mimetico verde cartavetrata di certe auto dell’esercito, il rosso sprint della Giulietta Sprint, il celeste Consul, il doppio passo del tettuccio bianco o dello pneumatico 1100 prima serie, la V bicolore del pulmino Wolkswagen, il grigio topo della Giulia, il nero atavico delle Flaminie che non faceva affatto pensare a funerali o a rappresentanze presidenziali, certo a Napolitano sì, fa pensare, il bianco arrugginito delle 500 che aggrediva pure il paraurti cromato, il besg lussuoso della 1500 Fiat Nuovo Tipo, l’argento della Porsche che causò e consuma ancora tante vite contro gli insopportabili alberi della strada, il violarduino della Cocomobile a un solo sportello anteriore o il giallouovopuzzopazzo della più piccola delle Honda sperimentali, e il biancomarrone delle Simca, e il melange sconcio della nostra memoria, fanno altresì pensare che l’evoluzione della specie passi attraverso il deperimento creativo dei colori delle vecchie automobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRECIPITANDO
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
da I GIORNI QUANTI (108)
L’orizzonte è di bei palazzi. Non ti inquietano. Ti rimandano direttamente alla loro storia senza farti supporre alcunché. Questi vecchi Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga   coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.