Certo che ve li lavo, questi cazzo di piatti, di stoviglie, di vassoi e pentole, tegami, padelle, certo che ve li lavo, e rido felice delle confidenze che vi prendete, ah ah ah, il lavapiatti, ah ah ah. Un brindisi allo staff, in sala, forza, in sala, mettetevi in ordine, legati per bene il grembiule, togliti i guanti. Applausi, grazie, grazie, cheese. Are you from Maghreb? Sudo a rivoli grassi, sudo a fiotti potenti, sudo come una carpa morta, come un pezzo di lesso andato a male, come una salsiccia nella frittata portata al pranzo in pineta a ferragosto. Su, a tavola, ragazzi, su, è pronto. No, non mi va la panzanella, mamma, ci sono i cetrioli, io i cetrioli li ho sempre odiati, li ho sempre. Prendo la lasagna, non mangiare troppo che poi non puoi fare il bagno. Chi ci mette il culo per la pista? E le palline con Gimondi e Merckx e Adorni, Motta e Bitossi. Chi li fa i piatti? Io, cazzo, li faccio io, i piatti, e le teglie incrostate, e migliaia di posate, e il Bimby e il Planetario e il Pimer, fanculo il Pimer. Prendi il tempo, il ciclo della lavastoviglie è il tuo cuore, il tuo tempo, il tuo umore, il tuo unico amore, prendi il tempo.
IL LAVA
Da grande voglio fare il lavapiatti, il lava.
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.