IL PROFETA DELLE PERIFERIE (15)

 

Come un accecante lampo improvvisamente sorto dalle viscere della terra, comparve in lontananza un vecchio viandante vestito di bianco. I ragazzi gli gridarono dietro, lui si voltò e incominciò ad avvicinarsi. Man mano che si approssimava i ragazzi si accorsero che quel viandante era il Papa, che si rivolse loro con voce suadente, ma gli occhi aveva terribili: comprendo i motivi che vi hanno spinto a partire, conosco tutto il male che vi e ci circonda, ma dovete tornare a casa, è stato un grave errore separarvi dalla comunità dei più, è un peccato capitale di orgoglio e di superbia pensare di avere ragione contro tutti e decidere di andarsene, per questa strada non si va da nessuna parte, c’è solo la dispera-zione del nulla che ora vi attanaglia. Del resto, se anche aveste ragione, e non l’avete, se anche foste nel giusto, e non lo siete, se pure trovaste la salvezza, essendo fuori e contro l’obbedienza agli insegnamenti e ai valori della chiesa sarebbe una finta salvezza e una vera dannazione. Questo vi dice la chiesa di cui io sono l’umile servo e l’indegno rappresentante, perciò miei diletti figli vi ripeto: basta, basta con le eresie luciferine, tornate subito a casa, tornate sulla via maestra, cessate di seguire questo falso Messia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.