IL PROFETA DELLE PERIFERIE (20)

Nei giorni successivi Nicola fu avvicinato da due mercanti, il Gatto delle Navi e la Volpe del Deserto, che si offrirono di trasportare, a condizioni favorevolissime, lui e tutti i ragazzi al di là del Mare su due grandi imbarcazioni. Nicola tentennava, i due mercanti apparivano gentilissimi e loschi al contempo, alcuni fanciulli decisero di non accettare, di restare a vivere in quella città, ma la stragrande maggioranza volle partire, oramai avevano fatto troppo cammino, s’erano spinti troppo in là, l’odissea doveva concludersi, loro dovevano ad ogni costo raggiungere la Terra Santa, Nicola cedette al volere dei più e, fedele ai suoi principî, rimase con loro.

Quel che poi accadde, nessuno di preciso lo sa. Si dice che uno dei vascelli, quello dove si era imbarcato Nicola, abbia fatto naufragio e tutti i passeggeri siano morti annegati. L’altro vascello pare, invece, che approdò realmente in una terra esotica, forse una terra d’Affrica, ma lì i due mercanti, spalleggiati da pretoriani armati, vendettero rapidamente i ragazzi come schiavi a degli intermediari locali che poi provvidero a smistarli presso vari signorotti saraceni. Quale fu la loro effettiva sorte, davvero nessuno lo sa. Forse, la loro salvezza fu di trovare un padrone. Da ragazzi-topi vagabondi delle discariche a ragazzi-muli schiavi del lavoro forzato. Il ciclo s’era chiuso. Nessuno tornò indietro a raccontarcelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ORA IL SILENZIO
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
da I GIORNI QUANTI (110)
“Siamo troppo lunghi dentro letti in asse, o troppo accucciati nelle poltrone tonde. Eppure avevi belle spalle, poco fa.” I Read more.
UN IMPASTO
8.94   un impasto in forma di susina croccante sapore morbido di pistacchio zuccherato vanigliato di colore avorio bruciaticcio un Read more.
Portami a ballare un finale diverso (8)
Spegni la luce prima di uscirmi dal cuore, qualcuno sennò potrebbe pensare che sia ancora occupato. Colpiscimi e stordiscimi, se Read more.
ASTRAGALO
Non so cosa pensano gli altri del proprio letto, magari nemmeno ce l’hanno, un letto, e perciò mi riesce difficile Read more.
Un canone sul pericolo di piacere I
Occhi pinare sput e qui lavoro leggondi are su tutte  le fedi e le divise ca ssiamo fare con gli Read more.
CHECK-OUT
24 non sono bravo con gli addii con 12 niente stasera portami a vedere un film sdraia il tempo a Read more.
ORA CHE NON PASSA
e taglia il fiato, s’arruginisce di bestemmie, s’infanga di rabbia, il Capo. Non ci arriva a trent’anni, ma suo padre, Read more.