IL PROFETA DELLE PERIFERIE (4)

Il Profeta delle Periferie si mise, così, alla testa del suo popolo, una folla peregrinante di reietti col sorriso sbocciato nell’anima che imboccò cantando la strada-dove-non-ci-si-stanca. La vera bussola è dentro di noi, aveva proclamato il Profeta e loro camminavano leggeri, quasi festanti. Nel pueblo dei ragazzi in movimento si insinuò, poco dopo la partenza, il seminarista Nicola, un giovane pretino il cui credo era quello di stare nella realtà e nel mondo. Nicola aveva già avuto modo di verificare quali contraddizioni si aprissero tra la sua sincera azione missionaria presso i baraccati e i marginali delle megalopoli e gli astratti dogmi, gli aridi comandamenti del vertice ecclesiale. Nicola ebbe da subito più che un dubbio su Stephano, ma sentì che il suo posto era comunque là, accanto al popolo delle periferie, doveva stare con quella realtà, condividere fino in fondo un’avventura che, pure, nel fondo del suo animo considerava con forte scetticismo. Ma tra il suo vescovo e gli angeli dalla faccia sporca non esitò a fare la sua scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.