IL PROFETA DELLE PERIFERIE (4)

Il Profeta delle Periferie si mise, così, alla testa del suo popolo, una folla peregrinante di reietti col sorriso sbocciato nell’anima che imboccò cantando la strada-dove-non-ci-si-stanca. La vera bussola è dentro di noi, aveva proclamato il Profeta e loro camminavano leggeri, quasi festanti. Nel pueblo dei ragazzi in movimento si insinuò, poco dopo la partenza, il seminarista Nicola, un giovane pretino il cui credo era quello di stare nella realtà e nel mondo. Nicola aveva già avuto modo di verificare quali contraddizioni si aprissero tra la sua sincera azione missionaria presso i baraccati e i marginali delle megalopoli e gli astratti dogmi, gli aridi comandamenti del vertice ecclesiale. Nicola ebbe da subito più che un dubbio su Stephano, ma sentì che il suo posto era comunque là, accanto al popolo delle periferie, doveva stare con quella realtà, condividere fino in fondo un’avventura che, pure, nel fondo del suo animo considerava con forte scetticismo. Ma tra il suo vescovo e gli angeli dalla faccia sporca non esitò a fare la sua scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester   mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.